Come giocare in borsa e investire nelle criptovalute

cryptocurrencies

L’investimento in criptovalute è un’opportunità interessante. Se è vero che l’obiettivo di ogni investitore è quello di guadagnare, è altrettanto vero che, come in tutti gli altri ambiti finanziari, giocare in borsa ed investire nelle criptovalute comprende dei rischi. Proprio per questo, in seguito verranno redatti alcuni consigli utili per evitare di incappare in inconvenienti.

Definizione sulle criptovalute

Prima di passare alla parte pratica, opportuno è fornire una definizione delle criptovalute. Per criptovalute si intendono delle monete virtuali che si avvalgono di un particolare meccanismo di gestione, il peer to peer. Non vi è esistenza di autorità la cui funzione sia quella di verificare le transazioni. Tuttavia, ognuna di queste transazioni subisce un processo di convalida tramite meccanismi di crittografia.

La prima criptovaluta è stata il Bitcoin, ma allo stato attuale delle cose numerose sono le varianti disponibili. Dalla moneta Ethereum ai Litecoin, dai Ripple fino ad arrivare ai DASH, alcune di esse sono agli effetti pratici degli investimenti interessanti, mentre altre costituiscono delle truffe belle e buone.

In che modo investire in borsa

Chi, per la prima volta, si approccia al mondo delle monete virtuali, potrebbe ingenuamente credere che il miglior modo di investire su di esse sia quello di acquistarne una certa quantità. Il tutto dimenticando che questa modalità è rischiosa soprattutto per chi è alle prime armi. La prima motivazione è ricercabile nel fatto che gli Exchange dove è possibile procedere all’acquisto, in una moltitudine di casi, non sono affidabili.

 

La storia degli Exchange è inoltre ricca di chiusure repentine che hanno provocato per molti risparmiatori la perdita del loro capitale. La soluzione giusta, pertanto, per giocare in borsa ed investire nelle criptovalute è rappresentata dai cosiddetti CFD. Ma cosa sono? Si tratta di un acronimo che sta ad indicare la dicitura “contratto per differenza“. In altre parole, si è di fronte ad un contratto per mezzo del quale si può investire su qualsiasi prodotto finanziario. Le piattaforme che consentono di investire su CFD devono essere prima di ogni cosa soggette a previa autorizzazione concessa dalle autorità preposte al controllo di questi prodotti finanziari. Altro importante particolare è dato dal fatto che queste, oltre che essere in linea con le disposizioni di legge, sono anche gratuite.

Per comprendere quelli che sono i reali vantaggi dei CFD, bisogna capire il loro funzionamento. Come in precedenza accennato, questi sono dei contratti finanziari che permettono un investimento sicuro su qualsiasi bene quotato all’interno di un mercato, dagli indici alle materie prime fino ad arrivare, ovviamente, alle criptovalute. Volendo fare un esempio, è utile citare il CFD sul Bitcoin. Avendo entrambi lo stesso prezzo, il prezzo dei CFD varia conseguentemente a quello dei Bitcoin. Chi vende uno di questi strumenti finanziari derivati, trarrà dei guadagni nell’ipotesi in cui il loro prezzo scenda in futuro.

Sia nel caso in cui si vende sia quando si acquista, il profitto è direttamente proporzionale alle fluttuazioni del prezzo. Il guadagno può infine subire ulteriori rialzi grazie all’applicazione della leva finanziaria. Attraverso l’utilizzo della leva finanziaria, un soggetto ha la facoltà di acquistare o vendere attività finanziarie per un ammontare superiore al capitale posseduto e, quindi, di beneficiare di un rendimento potenziale maggiore.

Le piattaforme di trading online

A completamento del tutto, ecco qui una lista delle migliori piattaforme per investire in CFD e giocare in borsa su criptovalute:

eToro. Essa costituisce qualcosa che va oltre una banale piattaforma CFD. È infatti definibile come la prima piattaforma al mondo concernente il social trading. In parole povere, tramite eToro si può fare normalmente trading, copiando per giunta le scelte e gli investimenti intrapresi da altri investitori;

Plus500. Connotato che ne caratterizza le fattezze è, anche qui, la semplicità di utilizzo. Istruzioni vengono messe a disposizione dell’utente affinché quest’ultimo possa imparare ad investire in criptovalute.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*